EVENTO SPECIALE – Alla scoperta dei vini naturali dell’Azienda VILLA JOB
Degustazione guidata dal produttore
Giovedì 18 ottobre l’Enoteca Giansanti vi propone un’esclusiva degustazione alla scoperta dei vini naturali dell’Azienda Villa JOB.
I produttori vi guideranno in una degustazione in banco d’assaggio per conoscere una selezione dei loro vini:
• PIANTAGRANE – PINOT GRIGIO
• MEZZATESTA – RIBOLLA GIALLA
• UNTITLED – TOCAI
• SERIOUS NO SUFITES – ROSSO
Accompagnati da specialità gastronomiche
VILLA JOB
“Dopo un percorso di studi e di lavoro nel campo della consulenza e del marketing abbiamo deciso di voltare pagina per dedicarci alla terra.
In questi anni abbiamo capito sempre di più il valore sociale del vignaiolo. I nostri vini sono il nostro pensiero, la nostra passione, le nostre idee. Come tali devono essere liberi e personali non legati al solo fattore commerciale.
Una bottiglia di vino può e deve contenere cultura.
Quotidianamente ci sforziamo di comprendere al massimo il potenziale della nostra Terra, cercando di cogliere quelle sfumature che essa sa donarci per rendere i nostri vini unici per complessità e territorialità.
Il giorno che abbiamo iniziato quest’avventura abbiamo deciso di viaggiare tra Loira e Italia alla ricerca del nostro stile. In ogni vino cerchiamo di trasmettere i racconti e le emozioni speciali che abbiamo provato durante i nostri viaggi nell’intento di far incontrare i saperi di altrove con la tradizione del Friuli
Per noi produrre vino è un momento di gioia e felicità, avere l’onore di rappresentare il nostro territorio e metterlo in bottiglia ci rende orgogliosi. Nel farlo usiamo metodi che cercano di migliorare ed arricchire la biodiversità all’interno del vigneto ed intorno ad esso.
Il vino nasce in vigneto, lo accompagniamo in cantina usando lieviti indigeni, fermentazioni spontanee e basse solforose.”
PIANTAGRANE – PINOT GRIGIO
“TANTE MICROVINIFICAZIONI PER ESPRIMERE AL MEGLIO ILNOSTRO TERROIR E LE SUE PARTICOLARITA’ ”
Suoli diversi conferiscono sfumature differenti. Questo Pinot Grigio è una cuvée proveniente da diversi terreni vinificati separatamente. Un grandissimo ruolo lo gioca ancheil microclima unico (fiume e bosco) che assicurano complessità e strutture uniche.
Denominazione: IGT Venezia Gulia
Uvaggio: Pinot Grigio 100%
Vinificazione : microvinificazione per singoli terreni. Leggera macerazione in cemento.
Affinamento : Cemento e vecchie barrique per 9 mesi
MEZZATESTA – RIBOLLA GIALLA
“MACERAZIONE LUNGHISSIMA MA MOLTO SOFFICE”
La gestione del suolo e i lunghi raccolti sono le chiavi per ottenere la Ribolla Gialla.
Tramite un estrazione molto lunga ma soffice riusciamo ad esaltare le note balsamiche che provengono dal nostro vigneto.
Denominazione: IGT Venezia Gulia
Uvaggio: Ribolla Gialla 100%
Vinificazione : Circa 2 mesi di macerazione soffice in botti tronco coniche e cemento.
Affinamento : Botti di legno e cemento
UNTITLED – TOCAI
Il Tocai è il simbolo della nostra terra, è il vino che ci faceva sentire fieri all’estero. Un’opera d’arte così unica che non può essere ri-nominata: UNTITLED
Questa è l’espressione della nostra regione. Questo è stato il nostro marchio identificativo
del Friuli nel mondo. Questo è un bene che va tutelato oltre qualsiasi moda. Questo è il Tocai.
Denominazione: IGT Venezia Gulia
Uvaggio: 100% Tocai (Friulano)
Vinificazione : Circa 2 giorni di macerazione in cemento
Affinamento : Cemento e barrique per 9 mesi, 2 mesi in bottiglia.
SERIOUS NO SULFITES – ROSSO
“Per noi Il SERIOUS è il simbolo della sperimentazione creativa. Siamo partiti da senza solfiti (per poi abbandonarla per una strada più vera e stimolante) per convergere a quella del vino naturale.”
Tecniche di vinificazione: fermentazione con lieviti indigeni, nessun controllo della temperatura. No stabilizzazione. nessun aggiunta di solforosa.
Uve: Riesling, Pinot Bianco, Malvasia
Rosso rubino intenso, al naso esprime un profilo olfattivo di grande piacevolezza capace di affiancare note leggermente vegetali a sentori fruttati di amarena e frutti di bosco. In bocca è succoso, piuttosto morbido e caratterizzato da una trama tannica mai invadente. Equilibrato, chiude con un finale di media persistenza, sempre sul frutto.
Succoso ed elegante, il “Serious no sulfites” di Villa Job è vino rosso che si abbina splendidamente alla carne di agnello, tanto arrosto quanto alla griglia.
Costo: 15 euro
__________________________
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
www.enotecagiansanti.com