DEGUSTAZIONE VALPOLICELLA I vini dell’Azienda TOMMASI
10 Marzo 2017|19:30
€15
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio che abbraccia le migliori espressioni di una delle sue eccellenze: l’azienda TOMMASI Viticoltori.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questa esclusiva eccellenza vinicola della Valpolicella proponendovi questi vini in degustazione:
CHIARETTO BARDOLINO CLASSICO DOC ROSÉ
RIPASSO VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOC
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
AZIENDA TOMMASI
Tommasi Viticoltori è un’azienda familiare fondata nel 1902. È situata a Pedemonte, nel cuore della storica Valpolicella Classica, un lembo di terra che si estende a nord-ovest di Verona, compreso tra i monti Lessini ed il Lago di Garda. Le colline della Valpolicella Classica sono una terra privilegiata non solo per la storia, la cultura e le tradizioni ma anche per la bellezza del paesaggio e per la straordinaria vocazione alla vite.
A partire dal 1997, tutti gli investimenti sono stati orientati all’acquisizione di terreni ad elevata vocazione viticola. La proprietà oggi si estende su oltre 195 ettari di vigneto: 90 ettari per la produzione di vini pregiati nelle zone D.O.C. di Verona e 105 ettari nella zona della Valpolicella Classica, a cui la famiglia Tommasi è strettamente legata e dove possiede vigneti nelle zone tra le più rinomate e prestigiose come “La Groletta”, “Conca d’Oro” e “Ca’Florian”. Il successo di questo progetto permette a Tommasi Viticoltori di produrre un’ampia gamma di vini di qualità nelle aziende vinicole di proprietà.
CHIARETTO BARDOLINO CLASSICO DOC ROSÉ
Provenienza: Tenuta Fossa Granara, zona del Bardolino Classico
Vitigni: Corvina 60%, Rondinella 30% e Molinara10%
Gradazione alcolica: 12% vol.
Vinificazione: 4 mesi in botti di acciaio inox
Note degustative: Dal colore rosato brillante, il sapore è delicatamente fruttato ed elegante, con netti sentori di viola e rosa. Asciutto e sapido al palato.
Abbinamenti: Antipasti di salumi, minestre, carni bianche e fredde
Temperatura di servizio: 12°C.
RIPASSO VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOC
Provenienza: Vigneti Conca d’oro, La Groletta, De Buris.
Vinificazione: Vendemmia manuale a fine Settembre; fermentazione botti di acciaio per circa 9 giorni, viene successivamente rifermentato sulle vinacce dell’Amarone per circa 12/13 giorni, con continui rimontaggi giornalieri. Successivamente affina per 15 mesi in botti di rovere di Slavonia da 65 hl e per 6 mesi in bottiglia.
Note degustative: Dal colore rosso rubino intenso, è ricco e speziato, con note di pepe nero e sentori di uva passita. Al palato si rivela pieno, molto intenso, speziato con note di ciliegia matura.