Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DEGUSTAZIONE PIEMONTE I vini dell’azienda MARCHESI ALFIERI

17 Febbraio 2017|19:30

€20
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio alla scoperta di una delle sue premiate esclusive eccellenze: l’Azienda MARCHESI ALFIERI
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno nella degustazione di questa esclusiva eccellenza vinicola del PIEMONTE proponendovi questi vini:
– SANSOERO Piemonte Grignolino
– LA TOTA Barbera d’Asti
– ALFIERA Barbera d’Asti Superiore
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
MARCHESI ALFIERI
Marchesi Alfieri è una storica cantina che ha sede nel castello di San Martino Alfieri sulle colline del Piemonte tra Asti e Alba. Dal 1983, le tre sorelle Emanuela, Antonella e Giovanna San Martino di San Germano conducono l’azienda e dal 1999 Mario Olivero è l’enologo e direttore. Dai ventuno ettari di vigneti di proprietà vengono prodotte 100.000 bottiglie all’anno.
Dagli archivi di famiglia si attesta che dal 1337 i terreni a San Martino Alfieri sono “vineati a philari”. Ancora oggi nei più bei sorì dell’azienda, con viti di oltre 70 anni, si producono uve di grande qualità. La superficie vitata totale è di 21 ettari, di cui 16 ettari a Barbera e la restante parte suddivisa tra Pinot Nero, Grignolino e Nebbiolo. Tutte le vigne, allevate a Gujot, presentano un tappeto erboso naturalmente selezionato nel corso degli anni. Tra luglio e agosto si effettua il diradamento dei grappoli volto a ridurre e migliorare la qualità delle uve.
La raccolta viene eseguita manualmente in piccole casse. Un ulteriore controllo della qualità dei grappoli avviene in cantina su un tavolo di cernita prima della pigiatura. Per esprimere il massimo potenziale qualitativo delle uve, ogni vigna viene vendemmiata e vinificata separatamente.
In degustazione:
SANSOERO Piemonte Grignolino
Da uve Grignolino, tipico vitigno piemontese tradizionalmente coltivato nel Monferrato Astigiano. Il nome Grignolino, sembra derivare da “grignola”, un termine dialettale usato per indicare i vinaccioli (semi) dell’uva, più numerosi in questa varietà rispetto ad altre.
In vigna: Leggero diradamento dei grappoli nel mese di agosto e raccolta manuale delle uve a settembre.
In cantina: Scelta e controllo delle uve sul tavolo di cernita seguita da diraspapigiatura soffice.
Macerazione a freddo prefermentativa a 8-10 °C del pigiato per 6-7 giorni alfine di ottenere una maggior estrazione di colore e profumi varietali più intensi. Innalzamento della temperatura a 20°C ed avvio della fermentazione alcolica. Temperatura massima di fermentazione 24-25°C. Svinatura dopo 1-2 giorni di fermentazione.
Affinamento: Malolattica ed affinamento in vasca di acciaio fino alla primavera e successivo imbottigliamento nel mese di aprile.
Produzione: 7.000 bottiglie.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino chiaro, profumo delicato e caratteristico con sentori di viola, rosa e lampone. Sapore pieno, leggermente tannico, con gradevole finale ammandorlato.
Abbinamento gastronomico: Antipasti, salumi, paste, carni bianche e pesci al forno oppure affumicati.
LA TOTA Barbera d’Asti
Da uve Barbera in purezza provenienti da vigneti di proprietà differenti per età, esposizione, tipo di terreno e clone, per un totale di 11 ettari. Le uve vengono raccolte e vinificate separatamente e solo dopo la fermentazione malolattica si provvede all’assemblaggio finale.
In vigna: Diradamento dei grappoli nella prima metà di agosto al momento dell’invaiatura.
Raccolta manuale delle uve in cassette nella seconda parte del mese di settembre.
In cantina: Scelta e controllo delle uve sul tavolo di cernita seguita da diraspapigiatura soffice.
Fermentazione sulle bucce in vasca di acciaio alla temperatura di 28°-30° per 12-15 giorni con delestage e rimontaggi delicati.
Affinamento: Malolattica in acciaio e successivo travaso in botti e barriques di rovere francese (Allier e Troncais). Viene imbottigliato un anno dopo la sua vendemmia.
Produzione: 75.000 bottiglie.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino intenso con venature purpuree.
Profumo intenso e vinoso con note di prugna matura e leggera vaniglia da rovere.
Gusto pieno, denso, morbido con equilibrio tra le note di spezie, la vaniglia del legno e la frutta rossa. Evolve e si esprime bene per 5 – 6 anni in bottiglia.
Abbinamento gastronomico: È un vino dai molteplici abbinamenti in tavola, primi piatti, carni rosse e bianche, formaggi di media stagionatura non erborinati.
ALFIERA Barbera d’Asti Superiore
Da uve Barbera in purezza, il vino prende il nome dal vigneto, un “sorì” storico dell’azienda di 4 ha, piantato nel 1937 a 4.500 ceppi per ettaro.
In vigna: Raccolta manuale delle uve in cassette nella seconda parte del mese di settembre.
In cantina: Scelta e controllo delle uve sul tavolo di cernita seguita da diraspapigiatura soffice.
Fermentazione sulle bucce in vasca di acciaio alla temperatura di 28°-30° per 15-20 giorni con delestage e leggeri rimontaggi. Fermentazione malolattica in legno con bâtonnage.
Affinamento: In barriques di rovere francese (Allier e Troncais) da 225L e 500L per 15 mesi.
Produzione: Solo nelle grandi annate se ne producono circa 15.000 bottiglie.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino, scuro ed impenetrabile alla vista, assume una leggera sfumatura granata con l’invecchiamento. Profumo intenso e complesso di ciliegia matura, frutti di bosco e prugna con note di vaniglia e cacao. Gusto pieno, di grande struttura e morbidezza, con finale lungo e fruttato. Aumenta in complessità con 2 – 3 anni di affinamento in bottiglia. Matura e si esprime bene per oltre 10 anni dalla sua vendemmia.
Abbinamento gastronomico: Carni rosse e formaggi di media/lunga stagionatura non erborinati.
Costo: 20 euro
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
live@enotecagiansanti.com
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
17 Febbraio 2017
Ora:
19:30
Prezzo:
€20
Categoria Evento:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Phone
06 57.46.768
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Phone
06 57.46.768
Email
info@enotecagiansanti.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore