« Tutti gli Eventi
DEGUSTAZIONE Panbriacone BONCI con Vernaccia di Cannara Az. Agr. DI FILIPPO
30 Dicembre 2016|19:30
€12
L’Enoteca Giansanti vi aspetta per una golosa degustazione di fine anno alla scoperta del Panbriacone BONCI accompagnato dalla Vernaccia di Cannara dell’Azienda DI FILIPPO.
Il Panbriacone: una combinazione unica e ricercata, soffice nella consistenza, dolce nel sapore e “forte” di gusto grazie alla sua anima liquorosa.
Nato da un’idea originale dei Fratelli Bonci, il Panbriacone diventa protagonista di ogni tavola imbandita per stupire i propri ospiti con un dolce a lievitazione naturale dal nome beffardo e impertinente, ma dal gusto elegante e raffinato. L’incontro tra i profumi d’oriente dell’uva di Corinto e gli aromi veraci dei vini passiti sa stupire anche i palati più esigenti. Una ricetta ricca di brio da gustare tutto l’anno.
BONCI, dal 1953 pasticceri in Montevarchi
“Ogni azienda a conduzione familiare porta con sé una storia fatta di personaggi, aneddoti ed esperienze che rappresentano un vero tesoro da custodire gelosamente e da tramandare di generazione in generazione. La storia della Pasticceria Bonci ebbe inizio a Montevarchi nel 1953 e Giuseppe, che ne fu il fondatore con il fratello Gino, costruì quelle basi solide fatte di esperienza e di conoscenza, sulle quali ancora oggi si reggono le colonne portanti dell’azienda.
Da tre generazioni il duro lavoro del “Nonno Beppe” trova continuità e forza, per parlare ancora al futuro.
50 anni di storia, tre fratelli e grande professionalità, sono l’anima della Pasticceria Bonci di Montevarchi che vanta una lunga tradizione artigianale. L’amore per la scoperta di nuovi gusti e profumi, la passione per la ricerca di nuove combinazioni di antichi sapori, il rituale di una lavorazione lenta e sapiente arricchita da tecniche nuove sono i valori a cui il team Bonci si ispira per ogni creazione.
Una squadra affiatata di maestri pasticceri e cioccolatieri con un unico desiderio: offrire in ogni confezione il profumo fresco della qualità ed il gusto intenso dei sapori preparati con passione.”
VERNACCIA DI CANNARA COLLI MARTANI D.O.C.
Vitigni: Cornetta (Alias Vernaccia Nera)
Vinificazione: in rosso a bassa temperatura per 30 giorni
Maturazione: appassito per 2 mesi
Profumo: fruttato e caratteristico
Palato: dolce, leggermente tannico, con retrogusto asciutto
Colore: rosso rubino
Azienda Agricola DI FILIPPO
Una storica cantina dei Colli Martani che ha fatto del rispetto della natura la sua filosofia…
“Siamo una realtà storica nel panorama vitivinicolo umbro, frutto di due generazioni di viticoltori che hanno dedicato alla terra la loro passione avendo una visione della coltura che guarda al biologico, al biodinamico e a tutte quelle tecniche di coltivazione che permettono di avere un minore impatto ambientale. La nostra filosofia parte dal vigneto: solo lavorando con attenzione nel rispetto dei principi e dei ritmi della natura e delle piante è possibile ottenere uve di qualità. Sposando la convinzione di basse rese, una corretta gestione delle risorse della terra, una vendemmia alla corretta maturazione, aiutiamo il terroir ad esprimersi al meglio. Grazie alla conoscenza del suolo e dei vitigni, a una potatura manuale pianta per pianta, riusciamo a portare in cantina uve che ci danno un’immensa gratificazione e da queste ottenere vini che soddisfino il cliente.