« Tutti gli Eventi
DEGUSTAZIONE Offella d’oro PERBELLINI con Fiori d’arancio BORIN
16 Dicembre 2016|19:30
€10
L’Enoteca Giansanti vi aspetta per un goloso aperitivo pre-natalizio alla scoperta dell’Offella d’Oro Pasticceria Perbellini – Rinomata Offelleria, accompagnata dal Settechiesette Fiori d’Arancio BORIN.
L’Offella d’oro® è il capostipite dei dolci lievitati di Verona, la sua ricetta è datata 1° Ottobre 1891. In questo periodo venne modificata da Giovanni Battista Perbellini la ricetta di un dolce tradizionale veronese chiamato “Nadalin”, arrichendo la pasta di burro e uova, rendendola quindi molto più soffice.
La produzione rimasta fedele alle antiche ricette e ai metodi di lavorazione più semplici, inizia ad ottobre e si protrae per tutta la primavera successiva ed è limitata.
SETTE CHIESETTE – FIOR D’ARANCIO PASSITO BORIN
Le uve vengono appassite per far concentrare gli zuccheri e le sostanze aromatiche. Presenta colore giallo intenso, dorato e brillante; alle note moscate si aggiungono quelle di albicocca e vaniglia ben armonizzate; sapore dolce e fragrante con sentori di frutta passa, miele e fiori di glicine. È un vino da conversazione. Va servito molto fresco.
Vitigno: 100% Moscato giallo biotipo Fior d’Arancio
Appassimento in fruttaio climatizzato per 3 mesi.
Lenta fermentazione in tonneaux di terzo passaggio.
Affinamento in piccole botti di rovere seguito da quello in bottiglia per 12 mesi.
Azienda BORIN
La Famiglia BORIN coltiva con passione dal 1963 una superficie di circa 30 ettari di vigneto nei terreni di proprietà, ubicati sulle alture di Arquà Petrarca e nella zona pedecollinare di Monticelli.
a moderna cantina di Monticelli assicura alle uve scelte e vendemmiate a mano le migliori attenzioni enologiche per la valorizzazione delle caratteristiche varietali. La positiva influenza dell’ambiente pedologico ed il clima mite della zona completano l’opera.