Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DEGUSTAZIONE – NUOVE ANNATE

5 Maggio 2017|19:30

€15
DEGUSTAZIONE – NUOVE ANNATE
I vini dell’Azienda Agricola PRAVIS
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio di una selezione delle nuove annate della sua esclusiva eccellenza: l’Azienda Agricola Pravis.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questa esclusiva eccellenza vinicola del Trentino proponendovi questi vini in degustazione:
  • Sauvignon “Teramara”
  • Müller Thurgau “San Thomà”
  • Nosiola “Le Frate”
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
AZIENDA AGRICOLA PRAVIS
“Coltiviamo la vite da oltre quarant’anni. Tre vignaioli, insieme, uniti più dall’amicizia che dai medesimi, unitari intenti produttivi. Per noi vite e vita hanno davvero il medesimo significato. Perché mai abbiamo dubitato sull’importanza di lavorare in armonia con quanto ci circonda. Un paesaggio ritmato da montagne, bagnato da laghi, tra castelli medioevali e tanta ruralità. Baluardi di una coltura vitivinicola che si trasforma in cultura rurale. Un amore per la viticoltura e l’enologia trasmesso alla seconda generazione, che è riuscita a creare un eccezionale legame tra tradizione ed innovazione. Guardando avanti, ma portando le radici trentine sempre nel cuore.
La cantina, completamente scavata nel terreno, si erge in esterno lineare alla vista, struttura completamente avvolta dalle rocce calcaree, esposta al sole come al vento che mitiga tutta la vallata. Ogni fase della trasformazione dell’uva in vino rispecchia la naturalità del procedimento. I chicchi, pigiati, finiscono per “caduta libera” nei tini di fermentazione, poi nelle botti d’affinamento e infine pure nei recipienti per l’imbottigliamento, la pazienza e la naturale forza del vino aiutano le nostre intuizioni di cantina. Le Dolomiti “entrano” in ogni spazio esterno. Anche nella “fruttaia” dove trovano riparo le uve da far appassire sui graticci – le tradizionali “arele” – destinate a trasformarsi in vini particolarissimi, Vino Santo su tutti. E ancora. Le rocce (magistralmente ingabbiate, ora parti integranti della cantina) condizionano sia la temperatura che la vista. Anche nei profondi avvolti dove il vino lentamente matura. Spazio suggestivo, silenzioso, quasi in simbiosi con tutte le altri parti vitali della struttura aziendale, distilleria compresa. Dove in quest’ultima – con la distillazione artigianale “a bagnomaria” delle vinacce – si completa il ciclo dell’uva: centellinando grappa. Ulteriore, magico sollievo alchemico della più schietta cultura contadina trentina.”
In degustazione:
Sauvignon “Teramara”
Potenza ed eleganza…
Il vino è brillante, al naso è potente e delicato allo stesso tempo, ricordando note di pesca fresca e fuori di sambuco. Al palato è eccezionalmente profondo e pulito, perfetto da bere giovane, ma capace di evolvere bene nel tempo, sviluppando note di bacche bianche selvatiche e limoni del Mediterraneo.
Vitigno Sauvignon blanc
Località Lasino, a 500 m s.l.m. con esposizione sud-ovest.
Composizione del terreno Marna calcarea
Sistema di allevamento Guyot
Vinificazione Dopo una macerazione a freddo di circa sei ore, le uve vengono gentilmente pressate.
La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in vasca per cinque mesi circa, e viene successivamente imbottigliato.
Müller Thurgau “San Thomà”
Un fantastico bland di delicatezza ed eleganza…
Un bianco elegante, giallo paglierino nitido, dal profumo delicato, nettamente aromatico, con
note di frutta esotica, di gelsomino, affiancate dalla peculiare fragranza del fieno dolomitico
appena falciato, per un retrogusto finale netto, che ne stimola il consumo.
Vino prodotto da uve di Müller Thurgau in purezza, da gustare giovane, di pronta beva, facile, ideale per manicaretti di pesce di mare ma perfetto anche come brindisi d’inizio pasto.
VitignoMueller Thurgau
Località Località “San Thomà” a Castel Madruzzo, a 500 m s.l.m. con esposizione sud-ovest.
Composizione del terreno Dolomia, carbonato di calcio e magnesio.
Sistema di allevamento Guyot
Vinificazione Dopo una macerazione a freddo di circa sei ore, le uve vengono gentilmente pressate.
La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in vasca per cinque mesi circa, e viene successivamente imbottigliato.
Nosiola “Le Frate”
La principessa della Valle dei Laghi…
È il vino bianco vanto della nostra azienda.
Nasce esclusivamente da uve Nosiola coltivate sulle ripide pendici che sovrastano i laghi di
Toblino e di Cavedine, sui caratteristici terrazzi, chiamati appunto “frate”. Leggero nel suo
limpido colore, ha un voluttuoso rapporto aromi/sapori, dove si gustano essenze che
richiamano la nocciola, le mele selvatiche, la rosa canina in fiore. Semplicemente appagante nel sapore, per un facile consumo, specialmente con piatti a base di pesce degli specchi alpini.
Vitigno Nosiola
Località “Le Frate” di Lasino, a 450 m. s.l.m. con esposizione sud-ovest
Composizione del terreno Marna calcarea
Sistema di allevamento Pergola Trentina Semplice
Vinificazione Dopo una delicata pressatura delle uve, la fermentazione avviene in d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in vasca per quattro mesi circa, e viene successivamente imbottigliato.
Costo: 15 euro
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
live@enotecagiansanti.com
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
5 Maggio 2017
Ora:
19:30
Prezzo:
€15
Categoria Evento:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Phone
06 57.46.768
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Phone
06 57.46.768
Email
info@enotecagiansanti.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore