DEGUSTAZIONE FRANCIACORTA COLA
Interpretato dalla nostra eccellenza Cola
Venerdì 16 novembre, Enoteca Giansanti vi aspetta per proporvi una degustazione in banco d’assaggio della sua premiata esclusiva eccellenze Azienda Cola Battista Franciacorta.
I nostri esperti sommelier vi guideranno alla scoperta di una selezione dei prodotti di questa azienda:
• COLA FRANCIACORTA EXTRA BRUT
• COLA FRANCIACORTA BRUT
• COLA FRANCIACORTA SATÉN
Accompagnati da specialità artigianali
AZIENDA COLA BATTISTA FRANCIACORTA
L’azienda agricola Cola nasce nel 1985 grazie all’impegno di Battista Cola, sebbene lui non fosse il solo in famiglia ad avere una passione per la vigna e per la produzione di vino. Già il padre di Battista, Giovanni, aveva iniziato in #Franciacorta nel 1945 a coltivare la vite e produrre vino secondo antiche raccomandazioni. Battista ha fatto tesoro di questi precetti ed ha saputo trasformarli in un’azienda vitivinicola vera e propria: la cantina Cola. Oggi l’azienda agricola viene portata avanti da Stefano, figlio di Battista, che con la stessa dedizione produce bottiglie di vino e Franciacorta di altissima qualità, dal caratteristico bouquet e dal sapore inimitabile.
I vigneti dell’azienda agricola Cola si estendono per circa 10 ettari tra i comuni di Adro e Cortefranca, ai piedi del monte Alto. Qui l’uva viene ancora raccolta manualmente. Sebbene la cantina Cola Battista sia stata in grado di arrivare a produrre circa 60-70 mila bottiglie l’anno, tutto il ciclo produttivo ha mantenuto un carattere familiare e tutt’oggi vengono prodotti vini Franciacorta che, grazie anche al supporto di enologi del calibro di Alberto Musatti e Andrea Rudelli, raccolgono ogni anno sempre più consensi tra gli intenditori. Le bottiglie di Franciacorta Cola racchiudono in sé l’attenzione che Stefano e Battista dedicano al lento trascorre del tempo necessario a realizzare un vino unico, espressione massima del #territorio, ma soprattutto l’attenzione dedicata alla cura dell’ambiente e del vigneto, che da sempre gode di un occhio di riguardo. Il 60% dell’energia necessaria a produrre i vini Cola, ad esempio, è ottenuta grazie ad un impianto fotovoltaico, proprio perché le viti possano essere tutelate nel tempo e regalare anche alle generazioni future bollicine dal sapore inconfondibile.
In degustazione:
Cola Franciacorta Extra Brut
Tipologia del gusto Extra Brut dosato a 3.4 g/l
Acidità totale 6,6 g/l
Denominazione di origine controllata e garantita Franciacorta
Vitigni Chardonnay 100%
Bottiglia champagnotta da 850 g vetro scuro
Tappo a fungo in sughero Franciacorta
SCHEDA ORGANOLETTICA
Colore giallo oro pieno, spuma abbondante e perlage fine e persistente
Profumo profumi evoluti a spiccato sentore di crosta di pane, di biscotto e lievito
Sapore secco, unito ad una elegante morbidezza
CENNI DI TECNICA ENOLOGICA
Dopo la vinificazione, tutta realizzata con pressatura pneumatica max 1,4 atm/bar, uve caricate a nastro intere, si procede alla realizzazione della cuvee nella primavera successiva – La liquer de tirage (22,5 g/l di zucchero) conferiscono una pressione di 6 atmosfere ed un elegante perlage, fine e persistente – Dopo la sboccatura la bottiglia viene abbigliata e subisce un affinamento di 3 mesi prima della commercializzazione.
Cola Franciacorta Brut
Tipologia del gusto Brut dosato a 6 g/l
Acidità totale 6,9 g/l
Denominazione di origine controllata e garantita Franciacorta
Vitigni Chardonnay 100%
Produzione annua 15.000 bottiglie
Bottiglia champagnotta da 850 g vetro scuro
SCHEDA ORGANOLETTICA
Colore giallo oro pieno, spuma abbondante e perlage fine e persistente
Profumo spiccato sentore di crosta di pane, di biscotto, di frutta secca e lievito
Sapore freschezza ed acidità unite ad una elegante morbidezza allergeni contiene solfiti
CENNI DI TECNICA ENOLOGICA
Dopo la vinificazione, tutta realizzata con pressatura pneumatica max 1,4 atm/bar, uve caricate a nastro intere, si procede alla realizzazione della cuvée nella primavera successiva – La liquer de tirage (24 g/l di zucchero) conferisce una pressione di 6 atmosfere ed un elegante perlage, fine e persistente – Dopo la sboccatura la bottiglia viene abbigliata e subisce un affinamento di 3 mesi prima della commercializzazione.
Abbinamenti indicato come aperitivo ma va benissimo anche a tutto pasto sia con piatti elaborati – con salse e fondi – sia a base di pesce e di carni bianche
Cola Franciacorta Satén
Tipologia del gusto Satèn dosato a 4,4 g/l
Acidità totale 6,9 g/l
Denominazione di origine controllata e garantita Franciacorta
Vitigni Chardonnay 100%
Produzione annua 8.000 bottiglie
Bottiglia champagnotta da 850 g vetro scuro leggero
SCHEDA ORGANOLETTICA
Colore giallo oro pieno, spuma e perlage fine e persistente
Profumo profumi evoluti a spiccato sentore di crosta di pane, di biscotto e lievito
Sapore secco, unito ad una elegante morbidezza
CENNI DI TECNICA ENOLOGICA
Dopo la vinificazione, tutta realizzata con pressatura pneumatica max 1,0 atm/bar, uve caricate a nastro intere, si procede alla realizzazione della cuvée nella primavera successiva – La liquer de tirage (19 g/l di zucchero) conferisce una pressione 5 atmosfere ed un elegante perlage, fine e persistente (30% fermentazione in barriques da 300 l) – Dopo la sboccatura la bottiglia viene abbigliata e subisce un affinamento di 3 mesi prima della commercializzazione.
Costo: 15
Prenotazione obbligatoria
__________________________
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
www.enotecagiansanti.com