DEGUSTAZIONE ETNA I vini dell’Azienda TENUTA DI FESSINA
3 Marzo 2017|19:30
€20
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio che abbraccia le migliori espressioni di una delle sue eccellenze: l’azienda TENUTA DI FESSINA.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questa esclusiva eccellenza vinicola della Sicilia proponendovi questi vini in degustazione:
ERSE ETNA BIANCO DOC
ERSE ETNA ROSATO DOC
IL MUSMECI ROSSO, Etna DOC Riserva
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
TENUTA DI FESSINA
Tenuta di Fessina è un progetto emozionale, che nasce sulla scia di un innamoramento di Silvia Maestrelli per questa terra ricca di contrasti. Nel 2007, in collaborazione con l’enologo Federico Curtaz, già agronomo di Gaja per venti anni, la produttrice toscana acquista un vecchio vigneto di Nerello Mascalese risalente al secolo scorso. I’ vigne di Fessina, come la gente di queste terre chiama da sempre la tenuta di Rovittello, nel Comune di Castiglione di Sicilia, raccontano bene la cura e l’amore con cui sono state coltivate e conservate dai precedenti proprietari.Il cuore pulsante di Fessina si trova a 670 mt slm. Le vigne – circa sette ettari – sono situate tra due antiche sciare semicircolari, colate laviche del passato che isolano il vigneto come i vecchi muri dei “clos” francesi, creando un microambiente unico. I noccioleti si alternano alla vite, qualche pianta di olivo completa il puzzle agrario delle rasole, che ritagliano i terreni coltivabili ingabbiandoli in scuri muri di pietra lavica. A Fessina si trovano ancora vecchi vigneti, prevalentemente piantati col metodo tradizionale ad antichissimo dell’alberello in quadro con alte densità di viti per ettaro e una produzione limitata di grappoli. Il vigneto è situato su una dorsale di terreno poco profondo, nero, con un’ importante presenza di sabbia, ricco di piccole pomici e fini argille destrutturate. Su questo terreno abbondano oligoelementi, ferro, potassio, calcio, fosforo, magnesio, manganese: i vini ottenuti dalle uve prodotte su questi suoli sono in grado di stupire per la ricchezza e la complessità dei profumi accompagnati ad un’ interessante ed elegante struttura. Sia attraverso il profumo che attraverso il sapore, è percettibile la spiccata mineralità. A Rovittello l’inverno è rigido, con nevicate frequenti, la primavera è fresca e piovosa, l’estate calda e asciutta, un autunno lungo, tiepido, con un differenziale termico molto elevato tra la notte e il giorno. Vini “verticali”, dalla netta acidità e il profilo definito. A Fessina si pratica una viticultura fatta a mano, come si ritrova in Valtellina, nella Valle della Mosella, nella Valle del Reno, con pendenze che possono fortemente variare e diffusi terrazzamenti che sostengono autentiche perle rocciose: su queste piccole terrazze crescono Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante in prevalenza. La coltivazione non è biologica, ma “consapevole”: ci sta solo quello di cui ha bisogno la vite.
ERSE ETNA BIANCO DOC
Bianco d’entrata della batteria di Fessina, omonimo del Rosso base,
è la versione vinificata un acciaio del Carricante, unito per un 20% a Minnella e Catarratto,
uve indigene etnee dei vigneti aziendali a Rovittello.
Nel nuovo Etna DOC Bianco di Fessina l’intervento del Catarratto e della Minnella integra l’apparato aromatico.
Il frutto e la fragranza esaltano le meravigliose emozioni che dona il Carricante,
così sapido e dall’acidità inconfondibile.
Erse Bianco è, intenzionalmente, un vino fresco, giovane, diretto, dalla grande bevibilità
e l’impronta minerale evidente.
Nasce da un blend di Carricante proveniente da Milo e Santa Maria di Licodìa.
ERSE, Etna DOC_Carricante (80%), Minnella e Catarratto (20%)
ETNA ROSATO DOC
VITIGNO: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio
ZONA DI PRODUZIONE: Tenute di Fessina Rovittello Etna, Castiglione di Sicilia
E’ un vino rosa brillante con riflessi rubino, dal profumo intenso di fiori e frutti esotici, gusto acidulo e rotondo ma piacevole e fresco.
IL MUSMECI ROSSO Etna DOC Riserva
Vino rosso più rappresentativo, recante anche in etichetta l’anima di Fessina, l’antico palmento del Settecento in pietra lavica.
Prodotto a Rovittello, a 670 mt slm nel versante settentrionale del vulcano da una selezione degli alberelli di Nerello Mascalese più vecchi, centenari, è la più impegnativa espressione dell’Etna DOC Rosso di Tenuta di Fessina.
Maturato in tonneaux e grandi botti da 35 hl, è un vino elegante, longevo, dalla grande freschezza e il carattere austero.
Il Musmeci ambisce a trarre il meglio da questa terra, con il rigore e il rispetto che l’Etna richiede.