« Tutti gli Eventi
DEGUSTAZIONE CHIANTI I vini dell’Azienda DIANELLA
10 Febbraio 2017|19:30
€10
DEGUSTAZIONE CHIANTI
I vini dell’Azienda DIANELLA
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio alla scoperta di una delle sue eccellenze: l’Azienda Fattoria DIANELLA
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno nella degustazione di questa esclusiva eccellenza vinicola della TOSCANA proponendovi questi vini:
– Chianti DOCG
– Chianti Riserva DOCG
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
FATTORIA DIANELLA – Conti Passerin D’Entrèves
La Fattoria di Dianella è situata in posizione panoramica sulle dolci colline di Vinci città Natale di Leonardo. Vinci fa parte del Montalbano, ad ovest di Firenze, una delle sottozone del Chianti DOCG dal 1932, menzionata già in un Bando Granducale del 1796 come zona ad alta vocazione vitivinicola caratterizzata da vini morbidi e dotati di profumi intensi.
La fattoria di Dianella ha una estensione di 90 ettari di cui 25 di vigneto, posti ad un altitudine di circa 200 metri s.l.m, su terreni collinari di origine calcarea di medio impasto, con esposizione sud, sud-ovest. I vigneti, 25 ettari in conversione biologica, hanno una densità media di 5500 piante per ettaro e sono condotti a cordone speronato. La varietà maggiormente rappresentata è il Sangiovese a cui si uniscono Colorino, il Cabernet Sauvignon, la Malvasia lunga del Chianti ed il Vermentino.
Francesco e Veronica Passerin d’Entrèves seguono tutte le lavorazioni in vigna ed in cantina proponendo una selezione di prodotti nel rispetto della tradizione e nella convinzione che il vino è espressione del suo territorio.
In degustazione:
CHIANTI DOCG
Il Chianti DOCG è la storia di Fattoria Dianella e durante la presidenza Gronchi veniva servito al Quirinale. Realizzato in modo tradizionale è il vino ideale per ogni occasione, capace di esprimere la propria personalità in diversi abbinamenti. Eccellente con le carni rosse e la selvaggina è in grado di esaltare ogni preparazione. Perfetto in estate, servito a 16°, con zuppe di pesce e guazzetti.
Uvaggio: 95% Sangiovese, 5% Colorino.
Vendemmia e selezione uve effettuata a mano.
Vigneto: del Buontempi e del Pozzo, altitudine 180 metri s.l.m, con esposi- zione sud-sud/ovest. Conduzione a cordone speronato.
Vinificazione: in recipienti di acciaio inox con fermentazione a temperatura controllata. La durata della macerazione sulle bucce è di 8 giorni. La fermentazione malolattica si svolge in cemento.
Maturazione: in recipienti di cemento per 8 mesi.
Colore: rosso rubino con riflessi porpora.
Profumo: deciso e penetrante con un fresco profumo di violette e frutta rossa. Interessanti sentori di pepe bianco.
Gusto: morbido, scorrevole, con tannini dolci, facile da bere.
CHIANTI RISERVA DOCG
Il Chianti Riserva di Fattoria Dianella è un vino blasonato, gentile ma di grande forza. Ha un gusto deciso in grado di esaltare i palati più difficili. Raffinato nella sua eleganza si abbina perfettamente ai piatti della più alta tradizione della cucina italiana così come alle proposte fusion.
Uvaggio: 95% Sangiovese, 5% Colorino.
Vendemmia e selezione uve effettuata a mano.
Vigneto: selezione dalla vigna della Madonnina e del Buontempi, altitudine 180 metri s.l.m, con esposizione sud/sud-ovest. Conduzione a cordone speronato.
Vinificazione: in recipienti di acciaio inox con fermentazione a temperatura controllata. La durata della macerazione sulle bucce è di 15 giorni. La fermentazione malolattica avviene in tonneaux.
Maturazione: 16 mesi in botti di rovere francese da 30Hl ed affinamento per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: profumo di frutta rossa e spezie ben sostenuti da lievi note di vaniglia conferite dal rovere.
Gusto: austero ed elegante con tannini molto morbidi.