« Tutti gli Eventi
DEGUSTAZIONE BOLGHERI I vini dell’azienda CAMPO ALLA SUGHERA
11 Novembre 2016|19:30
€15
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio alla scoperta di una delle sue esclusive eccellenze: l’Azienda CAMPO ALLA SUGHERA
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno nella degustazione di questa esclusiva eccellenza vinicola della TOSCANA proponendovi questi vini:
-
ARIOSO IGT Toscano Bianco
-
ADÈO Bolgheri Rosso DOC
-
ARNIONE DOC Bolgheri Rosso Superiore
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
AZIENDA CAMPO ALLA SUGHERA
“17 anni fa sui miei 20 ettari di terreno non c’era niente, nemmeno un rustico da ristrutturare. E sapete, non potrei essere in un posto diverso, perché guardare, respirare, vivere questo territorio genera amore, passione e calore.
Il mio vanto è di essere innovazione tecnologica, perché i “miei”, i signori Knauf, mi hanno insegnato che la tradizione, patrimonio umano e culturale, va onorata con la modernità. Sento la vendemmia tutto lʼanno, perché è giorno dopo giorno che raccolgo i frutti del mio lavoro. Non solo produco vino, ma lo contemplo, perché prima che con il palato, il vino si degusta con lʼanima, la ragione e la mente. I dettagli sono fondamentali e fanno la differenza, perché il vino non è un semplice pretesto per stare insieme, ma è un officiante del rito degli affetti, dellʼamore, dellʼamicizia e della fratellanza.
Sono la memoria di un luogo che non si chiude in se stesso, ma si apre al mondo e ha il coraggio di accogliere: sono consapevole che chiunque, se agisce con il cuore, può diventare parte di una storia, di una famiglia. È proprio per questo che senza i miei collaboratori non potrei continuare a crescere: i loro suggerimenti, il loro entusiasmo e la loro passione fanno parte di me e sono i più preziosi. Sono tra le poche cantine in Italia che possiede ogni certificazione di idoneità.
Rispetto i più moderni canoni della viticoltura nazionale e internazionale, sulla base di quanto stabilisce il disciplinare del DOC Bolgheri con vitigni: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Vermentino, Sauvignon Blanc, Chardonnay.
È vero, io non sono “figlia d’arte” e non ho antiche radici nobili, ma sono una giovane realtà all’avanguardia, nata su un territorio tra i più conosciuti e apprezzati nel mondo, baciato da una famosa tradizione vitivinicola e sto cercando di fare al meglio il mio mestiere. Sono la nuova generazione, sono parte del futuro che farà la storia.”
ARIOSO IGT Toscana Bianco
Questo vino è la gioia traslata in gusto. Leggero, piacevole e scoppiettante. È un bianco light come una macedonia di frutta fresca, succosa e rinfrescante. Profumo intenso e fragrante, suona note di pesca bianca, menta, melone e ruta. Il gusto è pieno, di buona struttura, rilascia un’acidità rinfrescante di Sauvignon Blanc. Quando si assaggia una dolce brezza inala il palato. E il nome Arioso rispecchia alla perfezione questo vino bianco: fresco e allegro, ricorda l’estate, l’aria pulita e salmastrosa tipica di Bolgheri.
Uve: Sauvignon Blanc.
Vinificazione: pressatura soffice, sfecciatura a freddo del mosto, fermentazione a temperatura controllata. La fermentazione malolattica viene evitata per mantenere intatta la fragranza aromatica e la sapidità del vino.
Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio e un paio di mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: profumo intenso e fragrante, con note di pesca bianca, menta, melone e ruta, molto persistente. Al gusto si presenta pieno, di buona struttura, con finale contraddistinto da una piacevole acidità rinfrescante.
Temperatura di degustazione: 10° C.
Abbinamenti gastronomici: crostacei, crudità e sushi, salmone affumicato, paste con sughi a base di pesce, perfetto come aperitivo.
ADÈO Bolgheri Rosso DOC
Questo vino, a dispetto di ciò che si identifica nella denominazione DOC Bolgheri Rosso, è un vino che reputo estremamente importante, tanto da maturare per un minimo di 12 mesi nei carati precedentemente utilizzati per Arnione. I vitigni di Adeo sono Cabernet Sauvignon e Merlot, provengono da vigneti in piena maturità fisiologica e godono delle stesse procedure selettive, in vigna e in cantina, delle uve di Arnione. Il risultato come immaginerete è lontanissimo dall’idea di un convenzionale e semplice “vino base”. Adeo può essere considerato il mio “cadetto”, il mio allievo prediletto, che in certe annate può addirittura avvicinarsi sensibilmente alla qualità di Arnione.
Zona di produzione: le uve provengono esclusivamente da vigneti di proprietà ubicati in località Campo alla Sughera nel cuore dell’area a denominazione di origine “Bolgheri”.
Uve: Cabernet Sauvignon 60% e Merlot 40%.
Tecnica di vinificazione: per la vinificazione viene sfruttato lo sviluppo in altezza della cantina, che permette l’utilizzo della forza di gravità per movimentare le uve, i mosti e i vini; dopo la diraspatura infatti, i serbatoi di macerazione vengono alimentati dall’alto senza utilizzo di pompe o coclee che possono danneggiare le parti solide dell’uva. La macerazione viene condotta per circa 10 giorni con rimontaggi e follature, operazioni effettuate a temperatura controllata; dopo la svinatura ed un primo travaso, il vino svolge la fermentazione malolattica in parte nei serbatoi di acciaio e in parte in barriques.
Affinamento: i vini provenienti dai vitigni costituenti l’assemblaggio vengono affinati separatamente per un periodo di 12 mesi, in barriques di rovere francese nuove al 30% e al 70% di secondo passaggio. Prima dell’imbottigliamento si procede all’assemblaggio definitivo; il vino matura poi in bottiglia per un periodo di circa 9 mesi.
Caratteristiche organolettiche: vino di grande finezza, caratterizzato da note fruttate e sfumature di sandalo e vaniglia. Al gusto risulta pieno ed armonico.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse, cacciagione e altri grandi piatti della cucina tradizionale toscana, formaggi stagionati, ottimo anche con la ribollita.
ARNIONE DOC Bolgheri Rosso Superiore
Lui, il primogenito, è nato nel 2001. Bolgheri Rosso Superiore, composto da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, e Petit Verdot, non poteva che essere forte ed elegante, caratteristiche imprescindibili per un vino con questa combinazione.
La riuscita conclamata di questo assemblaggio va riconosciuta anche alla particolare tessitura dei miei suoli, che si caratterizzano per l’alta percentuale di sabbia e che permettono infatti ai vitigni, che fanno parte di questo vino, di esprimersi con un maggior equilibrio compositivo, senza eccessi e disarmonie strutturali. Inoltre, l’uso di legni accuratamente scelti per le loro peculiarità di purezza, equilibrio aromatico e tannico, ha permesso di perfezionare ulteriormente l’idea ispiratrice di potenza “controllata”, elegantemente cesellata.
Zona di produzione: le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà dell’azienda agricola Campo alla Sughera, ubicata nel cuore dell’area a denominazione di origine “Bolgheri”.
Uve: Cabernet Sauvignon 40%, Cabernet Franc 20%, Merlot 20% e Petit Verdot 20%.
Tecnica di vinificazione: viene sfruttato lo sviluppo in altezza della cantina, che permette l’utilizzo della forza di gravità per movimentare uve, mosti e vini; dopo una diraspatura ed una pigiatura soffice, la fermentazione e la macerazione vengono effettuate in serbatoi di acciaio per circa 12/15 giorni a temperatura non superiore a 30°C. Successivamente il vino viene travasato in barriques dove svolge la fermentazione malolattica.
Affinamento: in barriques nuove di rovere francese all’80% e di secondo passaggio al 20% per almeno 18 mesi e maturazione di oltre 18 mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: un vino fine, ampio e di grande complessità olfattiva, nel quale aromi di piccoli frutti rossi si armonizzano con sentori speziati. Al palato risulta elegante ed equilibrato e presenta tannini fini e vellutati.
Consigli per una degustazione ottimale: aprire la bottiglia almeno mezz’ora prima e servire ad una temperatura di 18° C, in ampi calici di cristallo, sia nelle stagioni fredde che in quelle calde. Ottimo anche in estate se servito alla giusta temperatura.
Abbinamenti gastronomici: selvaggina, carni alla griglia, formaggi stagionati, grandi piatti della cucina creativa toscana come crespelle con fonduta di pecorino e funghi, cinghiale ai mirtilli, prosciutto di cinta senese con cavolo nero glassato.