Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DEGUSTAZIONE Alla scoperta della BARBERA

24 Marzo 2017|19:30

€15
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio alla scoperta di uno dei vitigni autoctoni piemontesi interpretato da alcune nostre eccellenze vinicole: Azienda Agricola GIUSEPPE CORTESE, Azienda Agricola DELTETTO e Azienda FRATELLI ALESSANDRIA.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questo vitigno autoctono del PIEMONTE proponendovi in degustazione:
BARBERA D’ALBA Azienda GIUSEPPE CORTESE
BARBERA D’ALBA DOC Azienda DELTETTO
BARBERA D’ALBA FRATELLI ALESSANDRIA
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
AZIENDA AGRICOLA GIUSEPPE CORTESE
RABAJA – BARBARESCO
“Quella della cantina Giuseppe Cortese è un’autentica storia di famiglia che dal 1971 difende il territorio e valorizza i vini di Barbaresco. Tradizione che oggi viene custodita e guidata dai figli di Giuseppe: Pier Carlo e Tiziana che con il marito Gabriele guardano al futuro con la determinazione che da sempre contraddistingue la famiglia Cortese.”
Dai suoi otto ettari di vigneti, per lo più siti nel Rabajà, crù storico e pregiato nel comune di Barbaresco, l’Azienda Agricola Giuseppe Cortese produce e vinifica con grande passione ormai da tre generazioni.
I vigneti ivi siti sono particolarmente vecchi (si arriva fino ad oltre 60 anni di età) e proprio grazie alla longevità e alla grande cura a loro dedicata, a partire dalla potatura sino alla scrupolosa selezione dei grappoli migliori si ottiene il massimo livello qualitativo come migliore espressione del pregiato territorio.
Nella vinificazione l’Azienda Cortese esprime tradizione nella lavorazione (con l’utilizzo esclusivamente di botti grandi per l’invecchiamento del Barbaresco), unita a tecniche moderne, tutto per ottenere quelle peculiarità tipiche dei vini di rara complessità, finezza ed eleganza.”
BARBERA D’ALBA Azienda GIUSEPPE CORTESE
Una barbera fortemente tradizionale: carattere unito alla finezza delle nostre terre
Vitigno: barbera 100%
Superficie: ettari 0,7 in zona Trifolera, esposizione ovest.
Produzione: 5.000 bottiglie circa
Affinamento: vinificazione e maturazione interamente in acciaio inox. Minimo 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Note degustative: Profumo vinoso, intenso e delicato; sapore asciutto, di corpo che si ingentilisce invecchiando; di colore rosso violaceo intenso.
AZIENDA AGRICOLA DELTETTO
“Fin dal 1953 L’azienda Agricola Deltetto produce vini di alta qualità nelle storiche e pregiate zone vitivinicole di Roero e Langhe. Ubicata a Canale, nel cuore del Roero, venne fondata da Carlo Deltetto che subito delineò la filosofia aziendale rispettosa della natura e della grande tradizione vitivinicola piemontese. Oggi lo spirito del fondatore è stato raccolto dal figlio Antonio, entrato in azienda nel 1977 dopo gli studi di enologia, assieme alla moglie Graziella e ai loro figli Carlo, Cristina e Claudia. Nel 2011 la famiglia si è ulteriormente allargata con l’arrivo di Lidia, la quarta generazione dei Deltetto, figlia di Carlo e di sua moglie Paola. Negli oltre 21 ettari di vigneti vengono prodotti i grandi rossi della tradizione come il Roero D.O.C.G Riserva “Braja”, le due Barbera d’Alba D.O.C. “Rocca delle marasche” e “Bramé”, il Langhe D.O.C. Nebbiolo e i vini bianchi che nel Roero hanno trovato il loro habitat naturale come i due Roero Arneis D.O.C.G. “San Michele” e “Daivej” e il Langhe D.O.C. Favorita “Servaj”. Ma molte sono le sfide vincenti intraprese dall’Azienda Agricola Deltetto durante i suoi oltre 60 anni di vita come il Barolo D.O.C.G. “Sistaglia”, il Langhe D.O.C. Pinot Nero e il Vino Passito “Bric du Liun”. Nel 2000, dalla passione della famiglia Deltetto per le bollicine di alta qualità, nascono infine il V.S.Q. Extra Brut Millesimato, Brut e Rosé, vini spumanti ottenuti con il “Metodo Classico” della rifermentazione in bottiglia che in pochi anni sono diventati una parte fondamentale della produzione, ponendo l’azienda ai vertici della produzione spumantistica italiana.”
BARBERA D’ALBA DOC Azienda DELTETTO
VITIGNO: Barbera
VINIFICAZIONE: macerazione con le proprie bucce per circa 7 giorni a 28°C.
MATURAZIONE: per almeno 6 mesi e successivo affinamento in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore rosso molto intenso con riflessi violacei, profumi di frutti rossi, grande freschezza in bocca ed eleganza.
ABBINAMENTI: primi e secondi a base di carne.
AZIENDA FRATELLI ALESSANDRIA
 Fratelli Alessandria. Cantina storica del Barolo, affonda le sue radici all’inizio dell’ottocento.
Il cuore dell’azienda risiede nella grande casa settecentesca dalle linee sobrie e maestose, a ridosso del centro storico di Verduno.
L’attuale proprietario dell’azienda Gian Battista, la moglie Flavia, il fratello Alessandro ed il figlio Vittore sono i testimoni orgogliosi della secolare tradizione e passione vitivinicola della famiglia.
La cantina Fratelli Alessandria vinifica esclusivamente uve di proprietà, ed ha mantenuto una dimensione familiare. Questi requisiti permettono di instaurare un rapporto diretto e “personale” con le singole vigne e le singole botti, un filo invisibile ma importante che si auspica possa raggiungere ed “emozionare” il consumatore attraverso la bottiglia.
BARBERA D’ALBA FRATELLI ALESSANDRIA
La varietà piemontese più coltivata. Dal terroir di Verduno i Fratelli Alessandria ne ricavano un vino equilibrato ed armonico, dai caratteristici sentori fruttati e vinosi..
Vitigno: Barbera
Terreno: medio impasto calcareo tendente al limoso.
Vendemmia: prima metà di ottobre con raccolta manuale
Sistema di allevamento e densità di impianto: guyot, 4.500 viti per ettaro
Fermentazione e macerazione: in vasche di acciaio a temperatura conrollata di 26-28 °C per 6-8 giorni
Maturazione e affinamento: 5-7 mesi in vasche di acciaio e/o cemento, e almeno 1-2 mesi di bottiglia
Costo: 15 euro
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
live@enotecagiansanti.com
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
24 Marzo 2017
Ora:
19:30
Prezzo:
€15
Categoria Evento:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Phone
06 57.46.768
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Phone
06 57.46.768
Email
info@enotecagiansanti.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore