L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio alla scoperta di del vitigno Pinot Nero interpretato da alcune nostre eccellenze vinicole: Azienda Agricola DELTETTO, l’Azienda Agricola PRAVIS e l’ISTITUO AGRARIO SAN MICHELE ALL’ADIGE.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questo vitigno proponendovi in degustazione:
LANGHE DOC PINOT NERO – DELTETTO
PINOT NERO “MADRUZZO” – AZIENDA AGRICOLA PRAVIS
PINOT NERO TRENTINO DOC – ISTITUO AGRARIO SAN MICHELE ALL’ADIGE
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
AZIENDA AGRICOLA DELTETTO
“Fin dal 1953 L’azienda Agricola Deltetto produce vini di alta qualità nelle storiche e pregiate zone vitivinicole di Roero e Langhe. Ubicata a Canale, nel cuore del Roero, venne fondata da Carlo Deltetto che subito delineò la filosofia aziendale rispettosa della natura e della grande tradizione vitivinicola piemontese. Oggi lo spirito del fondatore è stato raccolto dal figlio Antonio, entrato in azienda nel 1977 dopo gli studi di enologia, assieme alla moglie Graziella e ai loro figli Carlo, Cristina e Claudia. Nel 2011 la famiglia si è ulteriormente allargata con l’arrivo di Lidia, la quarta generazione dei Deltetto, figlia di Carlo e di sua moglie Paola. Negli oltre 21 ettari di vigneti vengono prodotti i grandi rossi della tradizione come il Roero D.O.C.G Riserva “Braja”, le due Barbera d’Alba D.O.C. “Rocca delle marasche” e “Bramé”, il Langhe D.O.C. Nebbiolo e i vini bianchi che nel Roero hanno trovato il loro habitat naturale come i due Roero Arneis D.O.C.G. “San Michele” e “Daivej” e il Langhe D.O.C. Favorita “Servaj”. Ma molte sono le sfide vincenti intraprese dall’Azienda Agricola Deltetto durante i suoi oltre 60 anni di vita come il Barolo D.O.C.G. “Sistaglia”, il Langhe D.O.C. Pinot Nero e il Vino Passito “Bric du Liun”. Nel 2000, dalla passione della famiglia Deltetto per le bollicine di alta qualità, nascono infine il V.S.Q. Extra Brut Millesimato, Brut e Rosé, vini spumanti ottenuti con il “Metodo Classico” della rifermentazione in bottiglia che in pochi anni sono diventati una parte fondamentale della produzione, ponendo l’azienda ai vertici della produzione spumantistica italiana.”
LANGHE DOC PINOT NERO – DELTETTO
VITIGNO: Pinot Nero
VINIFICAZIONE: macerazione con le proprie bucce a cappello sommerso per circa 30 giorni.
MATURAZIONE: in botti e barriques di rovere e successivo affinamento in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore rosso rubino, profumi di ribes e lamponi, freschezza e grande bevibilità.
ABBINAMENTI: a tutto pasto con piatti di carne e pesce.
Azienda Agricola PRAVIS
“Coltiviamo la vite da oltre quarant’anni. Tre vignaioli, insieme, uniti più dall’amicizia che dai medesimi, unitari intenti produttivi. Per noi vite e vita hanno davvero il medesimo significato. Perché mai abbiamo dubitato sull’importanza di lavorare in armonia con quanto ci circonda. Un paesaggio ritmato da montagne, bagnato da laghi, tra castelli medioevali e tanta ruralità. Baluardi di una coltura vitivinicola che si trasforma in cultura rurale. Un amore per la viticoltura e l’enologia trasmesso alla seconda generazione, che è riuscita a creare un eccezionale legame tra tradizione ed innovazione. Guardando avanti, ma portando le radici trentine sempre nel cuore. La cantina, completamente scavata nel terreno, si erge in esterno lineare alla vista, struttura completamente avvolta dalle rocce calcaree, esposta al sole come al vento che mitiga tutta la vallata. Ogni fase della trasformazione dell’uva in vino rispecchia la naturalità del procedimento. I chicchi, pigiati, finiscono per “caduta libera” nei tini di fermentazione, poi nelle botti d’affinamento e infine pure nei recipienti per l’imbottigliamento, la pazienza e la naturale forza del vino aiutano le nostre intuizioni di cantina. Le Dolomiti “entrano” in ogni spazio esterno. Anche nella “fruttaia” dove trovano riparo le uve da far appassire sui graticci – le tradizionali “arele” – destinate a trasformarsi in vini particolarissimi, Vino Santo su tutti. E ancora. Le rocce (magistralmente ingabbiate, ora parti integranti della cantina) condizionano sia la temperatura che la vista. Anche nei profondi avvolti dove il vino lentamente matura. Spazio suggestivo, silenzioso, quasi in simbiosi con tutte le altri parti vitali della struttura aziendale, distilleria compresa. Dove in quest’ultima – con la distillazione artigianale “a bagnomaria” delle vinacce – si completa il ciclo dell’uva: centellinando grappa. Ulteriore, magico sollievo alchemico della più schietta cultura contadina trentina.”
PINOT NERO “MADRUZZO” AZIENDA AGRICOLA PRAVIS
Nel colore ha inconfondibili riflessi rosso cardinalizio, ma con venature più luminose, tendenti quasi ad una singolare sfumatura purpurea. Leggiadro nell’aspetto, dimostra subito tutta la sua altrettanto deliziosa carica aromatica, leggera quanto delicata, vera esclusiva del Pinot Nero, che richiama la marasca e le bacche rosse, sia appunto nel naso che al palato.
Vinificazione
La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, con successiva macerazione per circa due settimane
Il vino viene affinato in barrique per 18 mesi ed in bottiglia per ulteriori 6 mesi.
ISITITUTO AGRARIO SAN MICHELE ALL’ADIGE – FONDAZIONE EDMUND MACH
“L’azienda agricola è composta da circa 120 ettari di terreni coltivati a vite e melo, da una cantina e da una distilleria. Essa non svolge solo attività produttive e di trasformazione, ma esercita anche un ruolo di supporto per le attività sperimentali, didattiche e dimostrative condotte dagli altri centri dell’istituto.
L’azienda agricola opera su tre livelli:
come attività economica per quanto riguarda la produzione di frutta, uva e vini;
come supporto per i lavori di ricerca e sperimentazione delle varie unità operative del Centro sperimentale e del Centro di assistenza tecnica;
come servizio per l’attività didattica e formativa del Centro scolastico.
L’azienda agricola è volta a realizzare un modello di agricoltura sostenibile, privilegiando l’adozione di tutti quei principi evolutivi che rendono le attività produttive meno problematiche dal punto di vista agronomico e meno impattanti dal punto di vista ambientale.”
La cantina è ospitata nel monastero agostiniano risalente al XII secolo. Le antiche e suggestive mura creano un ambiente sospeso tra storia, fascino centenario e razionale modernità, dove l’arte enologica viene condotta ininterrottamente da quasi mille anni.
La struttura, ampliata e razionalizzata nel corso degli ultimi due decenni, è oggi dotata di una moderna e tecnologica cantina di vinificazione e di un reparto per la produzione di spumante secondo il metodo classico. Presso la cantina si trasformano solo le uve provenienti dai migliori vigneti aziendali, perseguendo l’obiettivo di produrre una gamma di vini che fungano da esempio e che rappresentino l’intero panorama enologico della provincia di Trento.”
PINOT NERO TRENTINO DOC
Uve: Pinot Nero in diverse selezioni clonali.
Zona di produzione: Appezzamenti Canazzi e Campacc, situati a 250 m s.l.m. nei pressi dell’abitato di San Michele all’Adige; esposizione a nord-ovest. Terreno di matrice calcarea, ciottoloso, tessitura di medio impasto, argilla 12-15%, buona dotazione di sostanza organica e povero di potassio.
Caratteristiche del vigneto
Vigneto Canazzi: anno di impianto 2013, densità di impianto 5.800 ceppi/ettaro, forma di allevamento a spalliera con potatura a cordone speronato.
Vigneto Campacc: anno di impianto 1989, densità d’impianto 5.800 ceppi/ettaro, forma di allevamento a spalliera con potatura a cordone speronato.
Vendemmia: Vendemmia manuale eseguita nella prima decade di settembre, resa media di 50-60 quintali/ettaro (1 kg/ceppo).
Vinificazione: Breve macerazione a freddo del pigiato, seguita da una tradizionale vinificazione in bianco condotta interamente in serbatoi di acciaio.
Note degustative: e abbinamenti: Colore rosso rubino con riflessi granata; profumi delicati di amarena con sentori di mandorla e vaniglia. Sapore secco, armonico e delicato, con sottofondo amarognolo.
Vino che si esalta con i bolliti misti, ma non disdegna le carni bianche da cortile; ottimo con i salumi della tradizione trentina