Venerdì 22 giugno l’Enoteca Giansanti vi aspetta per un goloso aperitivo e vi propone una degustazione in banco d’assaggio di Timorasso inteprepretato dalla Azienda Vinicola POGGIO
I nostri esperti sommelier vi guideranno alla scoperta di:
CAESPES – Colli Tortonesi, Terre di Libarna D.O.P. Timorasso
L’ARCHETIPO – Colli Tortonesi “Terre di Libarna” D.O.P. Timorasso
Accompagnati da specialità artigianali
AZIENDA VINICOLA POGGIO
L’azienda è presente nel mondo vinicolo da oltre “50 anni”.
Oggi, alla terza generazione, è gestita dai fratelli Poggio, Ezio enologo e Mary laureata in farmacia, ma convertita all’attività di famiglia.
La qualità è sempre stata l’obiettivo principale del nostro lavoro, suggellata nel corso degli anni da numerosi riconoscimenti ottenuti nell’ambito dei vari concorsi enologici.
Il vino come tradizione, innovazione, tecnologia moderna: questa è la filosofia dell’azienda che attualmente si è impegnata a recuperare un antico vitigno autoctono, il Timorasso , con una moderna cantina dotata dei migliori impianti, dalla vinificazione all’imbottigliamento e la spumantizzazione.
Il tenace lavoro e l’entusiasmo per questo progetto hanno dato origine ad un vino e uno spumante che rappresentano l’espressione di un territorio unico.
PROGETTO DI RECUPERO DELL’ANTICO VITIGNO TIMORASSO
La Val Borbera è situata in una zona a Sud Est della provincia di Alessandria. Anticamente in questa area la viticoltura era un’attività molto diffusa e il vitigno principale era il Timorasso.
Dal secondo dopoguerra in poi lo spopolamento ha causato una forte diminuzione della coltivazione di questa vite, fino ad arrivare alla sua quasi totale scomparsa.
Dal 2005 l’Azienda Vinicola POGGIO è promotrice in collaborazione con alcune aziende agricole della zona di un progetto di filiera vitivinicola per il recupero del vitigno Timorasso in Val Borbera con la messa a dimora negli anni di circa 6 ettari di vigneto.
Le caratteristiche organolettiche di questo vitigno autoctono vengono esaltate dal particolare microclima della valle. L’elevata escursione termica dal giorno alla notte, nel periodo che precede la vendemmia, conferisce profumi e sentori eccezionali. La valorizzazione del vitigno, la magnificazione del terroir di coltivazione e gli obiettivi di massima sostenibilità, fanno parte del patrimonio messo a servizio delle tecniche di lavoro del suolo e della pianta.
A coronamento di questo lavoro nel 2011 è stata riconosciuta all’azienda la nuova denominazione “Terre di Libarna”, come sottozona dei Colli Tortonesi, con la produzione di un Timorasso fermo e di un Timorasso spumante, unico nel suo genere.
In degustazione:
CAESPES Colli Tortonesi “Terre di Libarna” D.O.P. Timorasso
Vitigno: Timorasso 100%;
Colore: giallo paglierino vivo e lucido
Profumo: minerale intenso, particolare con sentore di agrumi e spezie
Abbinamento: primi e secondi piatti di pesce, carni bianche e soprattutto formaggi saporiti;
Temperatura di servizio: 8-10°C
L’ARCHETIPO Colli Tortonesi “Terre di Libarna” D.O.P. Timorasso
Colore: giallo paglierino vivo e lucido
Profumo: minerale intenso, particolare con sentore di agrumi e spezie
Abbinamento: primi e secondi piatti di pesce, carni bianche e soprattutto formaggi saporiti;