Evento Speciale Alla scoperta dell’Azienda Deltetto
24 Maggio 2018|19:30
€15
Evento Speciale
Alla scoperta dell’Azienda Deltetto
Giovedì 24 vi aspettiamo da Giansanti per presentarvi la nostra esclusiva eccellenza: Azienda Agricola Deltetto.
Vi proponiamo una degustazione in banco d’assaggio alla presenza del produttore Carlo Deltetto con una selezione dei migliori prodotti di questa storica realtà del Roero e dell’alta Langa.
Scopriremo insieme:
– Roero Arneis San Michele
– Langhe Pinot Nero
E vi accompagneremo in una verticale di
Spumante Metodo Classico Rosé
Accompagnati da una selezione di prodotti artigianali
AZIENDA AGRICOLA DELTETTO
“Fin dal 1953 L’azienda Agricola Deltetto produce vini di alta qualità nelle storiche e pregiate zone vitivinicole di Roero e Langhe. Ubicata a Canale, nel cuore del Roero, venne fondata da Carlo Deltetto che subito delineò la filosofia aziendale rispettosa della natura e della grande tradizione vitivinicola piemontese. Oggi lo spirito del fondatore è stato raccolto dal figlio Antonio, entrato in azienda nel 1977 dopo gli studi di enologia, assieme alla moglie Graziella e ai loro figli Carlo, Cristina e Claudia. Nel 2011 la famiglia si è ulteriormente allargata con l’arrivo di Lidia, la quarta generazione dei Deltetto, figlia di Carlo e di sua moglie Paola. Negli oltre 21 ettari di vigneti vengono prodotti i grandi rossi della tradizione come il Roero D.O.C.G Riserva “Braja”, le due Barbera d’Alba D.O.C. “Rocca delle marasche” e “Bramé”, il Langhe D.O.C. Nebbiolo e i vini bianchi che nel Roero hanno trovato il loro habitat naturale come i due Roero Arneis D.O.C.G. “San Michele” e “Daivej” e il Langhe D.O.C. Favorita “Servaj”. Ma molte sono le sfide vincenti intraprese dall’Azienda Agricola Deltetto durante i suoi oltre 60 anni di vita come il Barolo D.O.C.G. “Sistaglia”, il Langhe D.O.C. Pinot Nero e il Vino Passito “Bric du Liun”. Nel 2000, dalla passione della famiglia Deltetto per le bollicine di alta qualità, nascono infine il V.S.Q. Extra Brut Millesimato, Brut e Rosé, vini spumanti ottenuti con il “Metodo Classico” della rifermentazione in bottiglia che in pochi anni sono diventati una parte fondamentale della produzione, ponendo l’azienda ai vertici della produzione spumantistica italiana.”
In degustazione:
ROERO ARNEIS SAN MICHELE
La famiglia Deltetto coltiva Arneis fin dal 1977, anno in cui un giovane Antonio, ispirato dal padre Carlo, produsse le sue prime 933 bottiglie. Posto sulla collina di San Michele, a pochi passi dall’azienda, questo vigneto dona, con il suo terreno ricco di sabbie e marne, un vino dalle caratteristiche uniche da sempre punto di riferimento del Roero.
VITIGNO: Arneis
VINIFICAZIONE: fermentazione a 18°C in cemento e barriques di rovere francese
MATURAZIONE: in acciaio e barriques di rovere francese per circa 6 mesi e successivo affinamento in bottiglia
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore giallo paglierino carico, profumi di frutti esotici, mela e vaniglia il tutto sostenuto da struttura ed eleganza che rendono questo vino perfetto anche per l’invecchiamento
ABBINAMENTI: come aperitivo, si abbina ad antipasti e primi piatti
LANGHE PINOT NERO
Dalla passione della famiglia Deltetto per il vitigno Pinot Nero nasce la selezione 777, in omaggio al clone francese riconosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche di concentrazione e longevità. Il vigneto, posto a pochi passi dall’azienda sulla collina di San Michele, è contraddistinto da un terreno ricco di marne che, oltre ad esaltare le caratteristiche di tipicità del Pinot Nero, dona struttura e complessità tipica dei vini piemontesi.
VITIGNO: Pinot Nero
VINIFICAZIONE: macerazione con le proprie bucce a cappello sommerso per circa 30 giorni.
MATURAZIONE: in botti e barriques di rovere per circa 18 mesi successivo affinamento in bottiglia
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore rosso rubino, profumi di ribes e lamponi, freschezza e grande bevibilità.
ABBINAMENTI: a tutto pasto con piatti di carne e pesce.
SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ
VITIGNI: blend di Pinot Nero e del vitigno rosso più importante della nostra azienda.
VINIFICAZIONE: macerazione a freddo per 8 ore, fermentazione a 18°C e presa di spuma secondo il “metodo classico” a 12°C.
MATURAZIONE: circa 48 mesi sui propri lieviti in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore rosa scarico, perlage fine e persistente, profumi varietali, lampone, viola, crosta di pane e scorze di lievito, secco, tannino dolce, equilibrio e lunga persistenza in bocca.
ABBINAMENTI: perfetto come aperitivo, si abbina a tutti i piatti esclusi i dolci.