Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DEGUSTAZIONE CHIANTI

6 Aprile 2018|19:30

€15
DEGUSTAZIONE CHIANTI
Il Chianti interpretato dalla Tenuta Orsumella
Venerdì 7 aprile l’Enoteca Giansanti vi aspetta per un goloso aperitivo e vi propone una degustazione in banco d’assaggio di Chianti inteprepretato dalla Tenuta Orsumella.
I nostri esperti sommelier vi guideranno alla scoperta di:
  • ORSUMELLA Chianti Classico D.O.C.G.
  • CORTE RINIERI Chianti Classico D.O.C.G. Riserva
Accompagnati da specialità artigianali
TENUTA ORSUMELLA
La Tenuta Orsumella si trova a Montefiridolfi all’interno della denominazione del Chianti Classico a 300 m.s.l., si estende su 78 ettari di cui 25 adibiti a vigneto e 11 a oliveto.
Terroir, viticoltura e cura quotidiana sono sapientemente imprigionati in una bottiglia. L’espressione Chianti Classico indica la zona più pura e antica della regione del Chianti.
É in questa ristretta area geografica che si produce uno dei vini più conosciuti ed apprezzati al mondo.
La Famiglia Menichetti, giunta alla terza generazione, è testimone di questa grande tradizione nella consapevolezza che il viticoltore contemporaneo è sia custode di antiche sapienze che attento creatore di vini in grado di evocare il carattere e la bellezza di questa antica terra.
In degustazione:
ORSUMELLA Chianti Classico D.O.C.G.
Orsumella è il vino che porta il nome della Tenuta ed è espressione del suo stesso spirito.
Un vino 100% Sangiovese complesso ed intenso.
Uvaggio: Sangiovese.
Tecnologia di produzione: Vino prodotto da uve Sangiovese raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezionate una volta giunte in cantina. La macerazione sulle bucce ha una durata media di 15-20 giorni durante i quali si completa la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata di 27°C. Rimontaggi giornalieri e delestage mirati ad una maggiore estrazione.
Maturazione: Il vino viene travasato in serbatoi di acciaio inox dove avviene la fermentazione malolattica. Successivamente viene riposto in botti di rovere francese da 25 hl, dove matura per 10 mesi, al termine dei quali si procede all’imbottigliamento seguito da un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.
Note di degustazione: Colore rosso rubino intenso. Elegante, netto aroma di frutti a bacca rossa e note di mora e viola. L’elevazione in botti di rovere dona complessità e sentori di vaniglia. Al palato un ingresso sapido ed avvolgente conferma l’equilibrio aromatico emerso nei profumi integrato ad una buona acidità e una lunga persistenza gustativa. Temperatura di servizio: 18°C.
CORTE RINIERI Chianti Classico D.O.C.G. Riserva
Rigoroso, rispettoso delle tradizioni del Chianti Classico, Corte Rinieri sa restituire la bellezza e il profumo della terra da cui proviene.
Uvaggio: Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
Tecnologia di produzione: Vino prodotto da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezionate una volta giunte in cantina. La macerazione sulle bucce ha una durata media di 25 giorni durante i quali si completa la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata di 27°C. Rimontaggi giornalieri e delestage mirati ad una maggiore estrazione.
Maturazione: Il vino viene introdotto in botti di rovere francese da 25 hl nuove e di secondo passaggio, dove completa la fermentazione malolattica e matura per 14 mesi, al termine dei quali si procede all’imbottigliamento seguito da un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.
Note di degustazione: Colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento. Profumo ampio ed avvolgente, unisce alle note fruttate di lampone e mora un finale speziato. Al palato la trama tannica è fitta e densa, ben equilibrata. L’acidità è in armonia con un finale complesso, di grande profondità ed equilibrio. Temperatura di servizio: 18°C.
Costo: 15 euro
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
live@enotecagiansanti.com
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
6 Aprile 2018
Ora:
19:30
Prezzo:
€15
Categoria Evento:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Phone
06 57.46.768
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Phone
06 57.46.768
Email
info@enotecagiansanti.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore