Venerdì 27 parile L’Enoteca Giansanti vi aspetta per un goloso aperitivo e vi propone una degustazione in banco d’assaggio di un’eccellenza vinicola veneta: Azienda Ottella.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questa esclusiva eccellenza del Veneto proponendovi questi vini in degustazione:
– LUGANA DOC
– ROSESROSES
Accompagnati da prodotti artigianali
AZIENDA OTTELLA
TERRA DI LUGANA
La scommessa che Lodovico, Francesco e Michele Montresor, hanno deciso di affrontare in Lugana si fonda nella severa convinzione che vini talentuosi, di rango, di razza, devono portare con sé la firma di esecuzione che si traduce nell‘essere riconoscibili. Il ragionamento si fonda sulla creazione di vini concettualmente moderni ma nella assoluta convinzione del rispetto dell‘imprescindibile binomio suolo – vitigno.
VITIGNO
Trebbiano di Lugana, localmente denominato “Turbiana”. Sotto il profilo genetico affine, secondo molti studiosi, al Verdicchio ma dal punto di vista fenologico, agronomico ed enologico assolutamente indipendente. Recenti studi dell‘Università di Milano, hanno riconosciuto il genoma del “Trebbiano di Lugana” con caratteristiche non riconducibili agli altri Trebbiani. La tradizione vuole un sistema di impianto a doppio archetto con circa 18 gemme. Impianti più recenti portano ad infittire il numero di ceppi per ettaro; conseguenza ne è la diminuzione di gemme nell‘ordine delle 10-12. Il vitigno è poco vigoroso, tenendo conto che le prime due gemme sono improduttive. Sono negate forme espanse di allevamento.
I VINI
Le premesse evidenziano come un vitigno “apparentemente normale” si trasforma in un bianco spettacolare, emozionale nell’espressione del dettaglio, nel binomio con le purissime argille del suolo. I vini giovani come il Lugana Doc ed il Lugana Doc Le Creete, sono dotati di esclusiva freschezza, saporita e scattante. Bello e insolito, questo sapore ricorda il salato, lo speziato, l‘affumicato. Il nervo acido dà energia e sapore e col tempo diventa più espansivo, ricamato ed attraente. Ma è con i vini invecchiati che esce la vera anima del Lugana. In bottiglia il Lugana Molceo si diverte a cambiare pelle un po‘ alla volta, si trasforma e le note minerali escono alla grande. Si ritrovano gli idrocarburi, l‘evoluzione porta invecchiamento; non c‘è problema, ci pensano le argille a conservarlo per una imprevedibile longevità.”
LUGANA DOC
VITIGNO Turbiana (Trebbiano di Lugana)
ZONA DI PRODUZIONE San Benedetto di Lugana, le uve provengono dai vigneti situati nelle zone più vocate della denominazione. La vendemmia e la selEzione delle uve sono rigorosamente manuali, le uve vengono deposte in piccole casse da kg. 17.
SESTO D’IMPIANTO E RESA Guyot doppio archetto, resa circa kg. 9.000 di uva per ettaro, equivalenti a lt. 5.700 di vino pari al 63%.
PERIODO DI VENDEMMIA Terza decade di Settembre.
AFFINAMENTO E FERMENTAZIONE Pigiatura delicata e soffice a grappolo intero per buona parte della produzione, il restante con diraspatura leggera per oscillazione. In seguito un rigoroso protocollo di vinificazione: sfecciatura per sedimentazione naturale, fermentazione lenta a temperatura controllata (14°/18°); affinamento 5 mesi su fecce e lieviti fini.
COLORE Giallo paglierino chiaro e scintillante
NASO Appaiono note esotiche, canditi ed agrumi, minerale fine ed elegante.
BOCCA Diffusa finezza espressiva, in bocca appare lo spessore autorevole della tipicità, caldo e persistente.
CIBO Tutti i piatti a base di pesce, sia di lago che di mare, minestre, primi piatti saporiti di pasta o riso, carni bianche con intingoli.
GRADO ALCOLICO MINIMO 12% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 10°/12°
ROSESROSES
VITIGNI Corvina veronese, Lagrein, Rondinella
ZONA DI PRODUZIONE San Benedetto di Lugana, le uve provengono dai vigneti situati nelle zone più vocate e di collina. La vendemmia e la selezione delle uve sono rigorosamente manuali, le uve vengono deposte in piccole casse da kg. 4.
SESTO D’IMPIANTO E RESA Cordone speronato (2,30 mt. x 0,80 mt.), resa circa kg. 9.000 di uva per ettaro, equivalenti a lt. 5.700 di vino pari al 63%
PERIODO DI VENDEMMIA Terza decade di Settembre, inizio Ottobre
AFFINAMENTO E FERMENTAZIONE Diraspatura per oscillazione, in seguito un rigoroso protocollo di vinificazione; dopo una macerazione sulle bucce di circa 10/12 ore, a temperatura controllata di circa 8°/10°, si ottiene un mosto, per sgrondo naturale, di colore rosa chiaro buccia di cipolla; quindi fermentato per 14/18 giorni ad una temperatura di 18°. A fine fermentazione il vino viene tolto dalle fecce per evitare fermentazione malolattica.
COLORE Rosa chiaro buccia di cipolla
NASO Avvolgente con sentori di pesca bianca, sviluppo piacevole e buona sensazione minerale.
BOCCA Vino di notevole finezza e carattere. Sostenuto da una bella spalla acida. Continuità ed equilibrio appagano l’aspetto gustativo.
CIBO Pesce di lago e di mare, si abbina piacevolmente con carni bianche, piatti leggeri ed estivi in genere. Ottimo anche come aperitivo.