Venerdì 9 marzo l’Enoteca Giansanti vi aspetta per un gustoso aperitivo e per una degustazione in banco d’assaggio alla scoperta dei vini Bordeaux interpretati dalla nostra eccellenza Château Argadens.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questo territorio proponendovi in degustazione:
BORDEAUX AOC BLANC
BORDEAUX AOC SUPERIEUR ROSSO
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
CHÂTEAU ARGADENS
La storia di CHÂTEAU ARGADENS ha origine nel XIII secolo con l’acquisizione della tenuta da parte della famiglia Argadens che gli ha dato il nome che porta ancora oggi. Nel corso dei secoli si sono succedute numerose famiglie nobiliari nella proprietà, oggi riconosciuta come uno dei rari esempi di residenza fortificata ancora integra della regione. Nel 2002 è stata, infine, acquisita dalla famiglia Sichel, famiglia di origine inglese stabilitasi nella regione di Bordeaux nel 1883. La famiglia Sichel ha avviato un importante programma di sviluppo della tenuta portando la produzione vinicola ai più alti standard possibili.
La tenuta si estenda su 40 ettari di terreno continui e omogenei, ideali per un trattamento delle viti uniforme. Situata ad un’altitudine di 110m (uno dei 5 punti più alti nella Gironda): immersa in un paesaggio dolcemente ondulato con pendii esposti a sud e a est, le vigne godono di un microclima ideale che non da né troppo né troppo poca acqua, sole o vento. Al terreno argilloso e calcareo sono applicate le conoscenze date dal progresso tecnico per permettere la valorizzazione di questo terroir unico.
In degustazione:
BORDEAUX AOC BLANC
Uve: Sémillon e Sauvignon
Colore giallo chiaro con riflessi verdolini, Al naso, fresco e potente sviluppa aromi di mango e ananas. Queste note di frutta tropicale sono esaltate da sfumature leggermente legnose e vanigliate. Il palato è molto equilibrato e completo da una rotondità e una consistenza morbida e setosa. Tutto ciò è esaltato da una freschezza delicata e persistente.
BORDEAUX AOC SUPERIEUR ROSSO
Uve: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
L’ottimale esposizione a sud/sud-est garantisce alle vigne la giusta quantità d’acqua e di sole.
L’affinamento in botti di rovere dura tra i 10 e i 12 mesi.
Rosso moderno con densità avvolgente già dal primo impatto. Intensi aromi fruttati, finemente boscoso e sempre fresco.