« Tutti gli Eventi
DEGUSTAZIONE SAUVIGNON
2 Febbraio 2018|19:30
€20
VENERDÌ 2 dalle ore 19.30
DEGUSTAZIONE SAUVIGNON
Venerdì 2 febbraio l’Enoteca Giansanti vi aspetta per un gustoso aperitivo e per una degustazione in banco d’assaggio alla scoperta del SAUVIGNON interpretato dalle nostre eccellenze Società Agricola Ca’Ronesca, Istituto Agrario San Michele all’Adige e Azienda Agricola Pravis.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questo vitigno proponendovi in degustazione:
-
Sauvignon DOC Collio Ca’Ronesca
-
Sauvignon Trentino DOC Istituto Agrario San Michele all’Adige
-
Sauvignon “Teramara” Pravis
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
In degustazione:
SAUVIGNON DOC COLLIO – Soc. Agr. CA’RONESCA
Di colore giallo dorato carico, naso intenso, vegetale, di foglie di bosso, pomodoro e salvia; al palato risulta corrispondente, pieno, intenso, vegetale, fresco e agrumato. Chiude con un finale sapido e lungo.
Uve: Sauvignon 100%
Denominazione: D.O.C. COLLIO
Vinificazione: Dopo la pigia-diraspatura la prima partita di uva viene sottoposta ad otto ore di macerazione alla temperatura di 15-16° mentre la seconda partita è lasciata macerare 15 ore ad 8°; segue per entrambe una pressatura soffice. Dopo la decantazione statica, si fa fermentare il mosto per due settimane con l’ausilio di lieviti selezionati ad una temperatura controllata di 17-18°. Seguono sei mesi di affinamento in vasche d’acciaio, durante cui si effettuano periodiche operazioni di batonages delle fecce fini. In primavera si uniscono le due partite, si filtrano e si procede all’imbottigliamento; dopo un mese il vino viene messo in vendita.
Abbinamenti: si accompagna a crostacei, primi piatti a base di molluschi, pesci al sale; in primavera si sposa perfettamente all’asparago, sia bianco che verde.
SAUVIGNON TRENTINO DOC ISTITUTO AGRARIO SAN MICHELE ALL’ADIGE
Uve: Sauvignon in differenti selezioni clonali.
Vinificazione: Tradizionale vinificazione in bianco con breve macerazione a freddo del pigiato. Fermentazione condotta parte in acciaio e parte in botti di rovere.
Note degustative e abbinamenti: Colore giallo paglierino, bouquet armonioso che si articola tra sentori vegetali e fruttati. Di buona struttura, con ritorno aromatico varietale.
Vino strutturato, particolarmente adatto per accompagnare antipasti a base di pesce o di carne e primi piatti in genere. Ottimo con asparagi.
SAUVIGNON “TERAMARA” AZ. AGR. PRAVIS
Potenza ed eleganza…
Il vino è brillante, al naso è potente e delicato allo stesso tempo, ricordando note di pesca fresca e fuori di sambuco. Al palato è eccezionalmente profondo e pulito, perfetto da bere giovane, ma capace di evolvere bene nel tempo, sviluppando note di bacche bianche selvatiche e limoni del Mediterraneo.
Vitigno: Sauvignon blanc
Vinificazione Dopo una macerazione a freddo di circa sei ore, le uve vengono gentilmente pressate. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in vasca per cinque mesi circa, e viene successivamente imbottigliato.