Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DEGUSTAZIONE – IL COLLIO I vini della TENUTA VILLANOVA

26 Maggio 2017|19:30

€15
L’Enoteca Giansanti vi propone questa sera una degustazione in banco d’assaggio della sua esclusiva eccellenza: Tenuta Villanova.
I nostri esperti sommelier vi accompagneranno alla scoperta di questa esclusiva eccellenza vinicola del Friuli Venezia Giulia proponendovi questa selezione di vini in degustazione:
  • Friulano DOC Collio
  • Ribolla Gialla Collio
  • Sauvignon DOC Collio
Accompagnati da specialità artigianali del territorio
TENUTA VILLANOVA
“Ci piace pensarci come ‘wine diviners’, i ‘rabdomanti del vino’.
E’ un’idea, un’immagine che rappresenta plasticamente quanta ricerca, passione e tenacia servano per fare bene il mestiere del vignaiolo.
Perché è vero che il vino non può che nascere da terre con una speciale vocazione, ma un vino speciale nasce solo da mani salde e sapienti, che sanno governare una tradizione millenaria.
Solo così, da uno sguardo benevolo della natura e dal duro lavoro dell’uomo, si può portare alla luce e a frutto un tesoro spesso nascosto, custodito gelosamente nelle viscere della terra.
E’ vero, nella realtà il rabdomante va a caccia solo di acqua.
Ma il mondo del vino non è fatto solo di nuda oggettività: c’è anche, oltre a tanta ricerca, molta poesia e segrete alchimie …
Questo è il nostro mondo, il nostro lavoro dal 1499.”
Già dall’epoca romana queste terre, dalle rive alte dell’Isonzo fino ai rilievi del Collio, sono conosciute e riconosciute come ‘mansi’ (terreni) da cui trarre vino ottimo e vero.
Una vocazione che produce eccellenza da secoli, frutto delle scelte illuminate nel tempo dei vari signori della Tenuta Villanova, fin dalla sua fondazione nel 5 aprile 1499.
Dopo diversi successivi passaggi di proprietà, giunge l’acquisizione, nel 1932, di Arnaldo Bennati che, prima con il nome ‘Piave-Isonzo’, e poi, nel 1985, con “Tenuta Villanova”, trasforma quella che era una azienda storica in un’impresa moderna. La famiglia Bennati, nella persona di Giuseppina Grossi Bennati, ne mantiene ancora oggi saldamente la proprietà, che si estende oggi per 200 ettari, dei quali una parte sono coltivati a vigneto (100 ettari nella DOC Isonzo e 27 nella DOC Collio) e i restanti a bosco e prati stabili: un patrimonio naturale costruito dalla storia e valorizzato dalla attuale gestione, fatta di passione e competenza, per un’azienda già proiettata nel futuro.
In degustazione:
FRIULANO DOC COLLIO
Uva: 100% Friulano
Nome Vigneto: Tal Ronch – Ronchi San Giovanni
Terreno: Marnoso – arenario
Orientamento: Nord/Est – Sud/Ovest
Altitudine: 80 metri
Sistema di Allevamento: Guyot
Produzione Bottiglie: 6666
Vinificazione: Pressatura soffice, decantazione a freddo del mosto, fermentazione a temperatura controllata e permanenza sui lieviti con frequenti batonage.
Note degustative: E’ considerato la punta di diamante dei vini bianchi friulani. Ha un colore giallo carico ed un aroma molto tipico di fiori di campo con note burrose. Al gusto è asciutto, intenso, vellutato con retrogusto lieve di mandorla amara.
Accostamenti Gastronomici: Eccellente come aperitivo o accompagnato a formaggi freschi, ottimo con il prosciutto crudo di San Daniele e con primi piatti anche saporiti. Da servire a 12°C.
RIBOLLA GIALLA DOC COLLIO
Uva: 100% Ribolla Gialla
Nome Vigneto: Monte Fortino
Terreno: Marnoso – arenario
Orientamento: Nord – Sud
Altitudine: 105 metri
Sistema di Allevamento: Guyot 2.40 X 1.00 m
Produzione Bottiglie: 11600
Vinificazione: Pressatura soffice, decantazione a freddo del mosto e fermentazione a temperatura controllata, fermentazione malo-lattica parziale e maturazione sui lieviti.
Note degustative: Vino autoctono con origini antiche nel Collio, di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Profumo lieve e floreale con note di mela verde, sapore asciutto e fragrante.
Accostamenti Gastronomici: Si accompagna ad antipasti freddi a base di pesce, al sushi, a minestre e primi piatti a base di verdure, creme vellutate, ottimo con il pesce. Va servito a 12° C.
SAUVIGNON DOC COLLIO
Uva: 100% Sauvignon
Nome Vigneto: Ronchi San Giovanni
Terreno: Marnoso – arenario
Orientamento: Nord/Est – Sud/Ovest
Altitudine: 80 metri
Sistema di Allevamento: Guyot
Produzione Bottiglie: 3300
Vinificazione: Breve macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Permanenza sui lieviti per alcuni mesi.
Note degustative: E’ il vino bianco più complesso fra i nostri vini. Il suo colore è giallo con riflessi verdi appena pronunciati. I profumi sono un continuo evolvere di mille essenze floreali e vegetali, tutte ben amalgamate tra di loro, con sentori di mentuccia fino ad arrivare al sambuco. E’ un vino pieno ma fragrante e sapido.
Accostamenti Gastronomici: Vino da abbinare a piatti speziati e salumi affumicati. Ottimo con piatti di pesce saporiti. Va servito a 14°C.
Costo: 15 euro
Per informazioni e prenotazioni:
06 5746768
live@enotecagiansanti.com
www.enotecagiansanti.com

Dettagli

Data:
26 Maggio 2017
Ora:
19:30
Prezzo:
€15
Categoria Evento:

Luogo

Enoteca Giansanti
Via Ostiense 34
Roma,
Phone
06 57.46.768
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Enoteca Giansanti
Phone
06 57.46.768
Email
info@enotecagiansanti.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore