« Tutti gli Eventi
DEGUSTAZIONE Torchiatone BAGHI’S e Passito ‘Monte Croce’ Az. Agr. TOMMASI
9 Dicembre 2016|19:30
€12
L’Enoteca Giansanti vi aspetta per una golosa degustazione pre-natalizia alla scoperta del Torchiatone Baghi’s accompagnato dal Passito Bianco ‘Monte Croce’ dell’Azienda Tommasi.
BAGHI’S
I prodotti di Baghi’s sono assolutamente artigianali: la lavorazione avviene dall’inizio alla fine manualmente, dalla porzionatura fino alla confezione. La lavorazione è lenta e segue, soprattutto per i lievitati, il naturale processo di lievitazione a temperatura ambiente con solo lievito madre. “Slow & Well Made” è il nostro motto, ossia “Lento e ben fatto”, proprio come si faceva una volta. Non usiamo conservanti, coloranti o altri additivi, tutti i prodotti sono estremamente naturali: crediamo sia più importante avere un prodotto sano piuttosto di un prodotto che duri a lungo.
TORCHIATONE
Con uvetta e vino passito Torchiato di Fregona Piera Dolza.
Vincitori delle 3 stelle al Great Taste Award di Londra
MONTE CROCE PASSITO BIANCO – Azienda Tommasi
Veneto indicazione geografica tipica
I grappoli migliori vengono selezionati e posti sui graticci per l’appassimento. L’uva a riposo viene costantemente seguita e pulita dai quattro ai sei mesi fino al momento della pigiatura
Il vigneto MONTE CROCE è situato a Monteforte, nella zona collinare classica di Soave.
Vitigno: Garganega 100%
Vinificazione: da 4 a 6 mesi di appassimento delle uve, in seguito 12 mesi di barriques di rovere francese.
Note degustative: colore giallo ambra brillante, dal profumo estremamente elegante e complesso che ricorda il miele d’acacia. Sapore armonico, corposo e vellutato.
Abbinamenti: Formaggi stagionati, pasticceria e dolci secchi in genere.
AZIENDA TOMMASI
Dal 1902, la forza della famiglia
Tommasi Viticoltori è un’azienda familiare fondata nel 1902. È situata a Pedemonte, nel cuore della storica Valpolicella Classica, un lembo di terra che si estende a nord-ovest di Verona, compreso tra i monti Lessini ed il Lago di Garda. Le colline della Valpolicella Classica sono una terra privilegiata non solo per la storia, la cultura e le tradizioni ma anche per la bellezza del paesaggio e per la straordinaria vocazione alla vite.
Da un minuscolo vigneto del nonno Giacomo, la famiglia Tommasi si è consolidata nel corso degli anni ed oggi possiede vigneti e tenute in quattro regioni d’Italia:
Tommasi Viticoltori e Tenuta Filodora in Veneto;
Tenuta Caseo nell’Oltrepò Pavese, in Lombardia;
Casisano a Montalcino e Poggio al Tufo in Maremma Toscana;
Masseria Surani a Manduria in Puglia.
È diretta dalla quarta generazione della famiglia, ognuno con il proprio ruolo e la propria responsabilità.